Orientamento in entrata 2021-2022

TUTTE LE NOVITA’ DELL’ORIENTAMENTO

Al Baldessano Roccati di Carmagnola sarà la tecnologia la grande protagonista dell’orientamento in entrata 2021 – 2022

Si sa che, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. E certo il Baldessano Roccati di Carmagnola non smentisce per nulla il detto e non si ferma neppure davanti al Covid – 19: dopo aver avviato l’anno con tutti gli studenti e i docenti in presenza nel pieno rispetto dei decreti ministeriali e regionali, anche la macchina dell’orientamento si è rimessa in moto, con la promessa di tantissime novità davvero speciali.

La sfida era rispettare i regolamenti sulla sicurezza senza venire meno a uno degli appuntamenti più attesi, vale a dire gli incontri fra i docenti e gli studenti del Polo carmagnolese con i ragazzi che hanno intrapreso l’ultimo anno della Secondaria di Primo Grado e che già si interrogano sul loro futuro scolastico. E così il fantastico team del Baldessano Roccati ha sfornato alcune proposte innovative e decisamente al passo con i tempi: parliamo di video di presentazione, visite virtuali ad aule e laboratori e incontri in videoconferenza e in presenza (solo su prenotazione) con i futuri allievi e le loro famiglie, il tutto costruito con competenza, attenzione, professionalità e tanta creatività, le stesse che da sempre contraddistinguono il Baldessano Roccati.

Gli incontri in video con le famiglie, durante i quali sarà possibile parlare direttamente con i docenti attraverso una applicazione seguiranno il seguente calendario:

20/11/2021: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30

11/12/2021: dalle 9 alle 13

15/1/2022: dalle 9 alle 13

La visita dei locali e dei laboratori saranno virtuali, grazie al sapiente connubio di tecnologia e di arte, per un prodotto di altissimo livello: alcuni docenti e studenti dei vari indirizzi, infatti, guidati dal gruppo di lavoro di Karmamovie (laboratorio scolastico che ogni anno avvia un buon numero di studenti alla realizzazione di premiati cortometraggi con la collaborazione di alcuni ex allievi), saranno i protagonisti di brevi video promozionali durante i quali verranno fornite informazioni utili, si faranno piccoli tour virtuali degli ambienti scolastici e si vedranno i laboratori all’opera.

Le modalità per l’accesso alla applicazione attraverso cui collegarsi per i video incontri, il materiale informativo, i video di presentazione e tante altre sorprese e informazioni utili saranno presenti a breve su questa pagina.

LA NOVITA’ 2021/2022

La vera novità è che quest’anno si potrà tornare a visitare le tre sedi dell’Istituto in presenza! Per rispettare le regole anti-covid sarà però indispensabile prenotarsi e, al momento della visita, esibire il GreenPass oppure l’esito di un tampone negativo. Anche per le prenotazioni delle visite in presenza saranno a breve consultabili le istruzioni nella pagina dedicata del sito.

LE VISITE AVVERRANNO NELLE DIVERSE SEDI SECONDO IL SEGUENTE PROSPETTO::

VISITE LICEO CLASSICO: Sede di piazza Berti, angolo via Baldessano.

VISITE LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE: Sede di Piazza Berti, angolo via Baldessano.

VISITE LICEO SCIENTIFICO DELLE ASCIENZE APPLICATE: Sede di viale Garibaldi 7

VISITE INDIRIZZO TECNICO DEL TURISMO E FINANZA E MARKETING: Sede di viale Garibaldi 7

VISITE INDIRIZZO PROFESSIONALE COMMERCIALE E SOCIO SANITARIO: Sede di viale Garibaldi 7

VISITE INDIRIZZO PROFESSIONALE E TECNICO AGRARIO: via San Francesco di Sales 190 (Parco La Vigna)