Articoli Giugno 2023

Le premiate al Concorso letterario “Adesso scrivo io 2023”

Dopo tanta attesa ecco finalmente svelati i 30 finalisti che hanno avuto l’onore di veder pubblicato il proprio racconto su di un libro cartaceo dalla casa editrice Buendia Books e le 3 vincitrici:

al 1^ posto Alessia Accossato della 2ALC con il racconto “Primavera d’amore”

al 2^ posto Vanessa Ferrero della 4AST con il racconto “Una lucciola nel mare”

al 3^ posto Matilde Lerda della 2ALC con il racconto “Ultimi giorni e cioccolatini”.

La cerimonia di premiazione è avvenuta il 7 giugno nella piacevole cornice di Letti di notte al parco della cascina Vigna. Un tripudio di ragazzi (104 sono stati i partecipanti al concorso, tutti naturalmente presenti) accompagnati da amici e famigliari, a tratti anche un po’ incontenibili per l’entusiasmo e l’emozione, che accompagnati dalle parole sull’amore di Francesco Sole, youtuber ospite della serata, hanno celebrato la loro personale visione dell’amore che era il tema scelto quest’anno per il concorso letterario. Molti racconti hanno avuto la capacità di emozionare la giuria, di divertirla, di farla entrare nel vissuto degli autori stessi. La giuria composta dalle bibliotecarie della Biblioteca civica Rayneri Berti, dai direttori dei giornali locali e da giornalisti de “La Repubblica” e di “ Donna Moderna”, nonché dalla presidente della casa editrice Buendia Books e da un docente del nostro Istituto, era capitana da Maurizio Liberti, presidente del Consiglio della Biblioteca e del Gruppo Lettura di Carmagnola, che con un infaticabile lavoro ha promosso, trainato, amato questo progetto del nostro Istituto. A lui in particolare va il sentito ringraziamento dell’Istituto Baldessano-Roccati così come a tutti gli enti che hanno contribuito alla realizzazione di questo sogno.

Ma non è finita qui: al termine della serata è già stato annunciato il tema della prossima edizione del concorso: la musica. Giovani scrittori mettetevi all’opera sin da ora!!

ALTRE SEZIONI               —>

Log In

8 + diciassette =

Create an account