Articoli Novembre 2022

Di nuovo ai primi posti di Eduscopio!

Ancora una volta l’IIS Baldessano Roccati si conferma in vetta alle classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che, ogni anno, valuta gli esiti della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Per fare questo immenso lavoro, gli addetti analizzano i dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei diplomati raccolti dai Ministeri competenti. I dati rimandano ovviamente ai diplomati del precedente anno scolastico.

Ebbene, per i risultati universitari, ancora una volta, nella provincia di Torino, i primissimi posti tra i Licei classici e i Licei scientifici tradizionali della provincia spettano proprio ai due indirizzi del Baldessano Roccati (davanti anche al D’Azeglio e al Cavour di Torino!); si posiziona al secondo posto (con grande recupero rispetto agli ultimi anni) anche il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, un indirizzo che sta però di anno in anno guadagnando posizioni e che presto raggiungerà certamente il primo posto. Ottimi risultati anche per quanto riguarda l’indice di occupazione dei diplomati: Il tecnico Finanza e Marketing si aggiudica il secondo posto nella provincia (n.b. per entrambi i settori, universitario e lavorativo, le graduatorie scelte si basano sull’indice FGA, che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori; la graduatoria è stata calcolata inoltre su una distanza di 20/30 km da Carmagnola).

 

ALTRE SEZIONI               —>

Log In

quattro × 2 =

Create an account