Articoli Giugno 2022

I nostri ragazzi volano con il cinema a Venezia e a Roma

Ci piace questa abitudine! Dal Baldessano-Roccati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia… sempre da vincitori!

Per il secondo anno consecutivo infatti l’IIS Baldessano-Roccati di Carmagnola ha partecipato con una sua giuria scolastica al Premio David di Donatello Giovani assegnato dall’AGIS SCUOLA. Il cinema Elios nella persona di Anna Torazza ha coinvolto il nostro Istituto e la giuria che si è costituita era formata da ragazzi e ragazze della IVA del Liceo Classico e della VD della sezione socio sanitaria dell’indirizzo professionale, i doventi coordinatori sono Cinzia Virzì e Enrico Olivero.

I film selezionati e proposti ai ragazzi hanno offerto un esauriente spaccato della produzione cinematografica del nostro Paese.

Il più votato tra di essi è stato “E’ stata la mano di Dio” ma i giurati hanno dato la loro preferenza a molti altri titoli: Nowhere special, Ariaferma, Il bambino nascosto, A Chiara, Diabolik, Ennio, Ghiaccio.

Oltre al voto i giurati hanno dovuto proporre all’AGIS SCUOLA un elaborato e sono stati premiati: Annalisa Vetrò (I premio che consiste nel partecipare come giurato del Premio Leoncino d’oro, in occasione della 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre)  e Elisa Robiola (II premio che consiste nella partecipazione al Campus Cinema Scuola Giovani a Roma per la durata di una settimana).

E l’anno prossimo si replica perché non c’è due senza tre… e quattro e cinque…!!!

13 − uno =