Articoli Maggio 2022

La compagnia 7D e Karmamovie sono tornati!

Grande successo per il ritorno in video e sul palco dei ragazzi dei Laboratori di cinema e di Teatro del Baldessano Roccati. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio, in AUditoruj alle ore 21, è andato in scena infatti l’ultimo lavoro della compagnia teatrale scolastica “7D” con lo spettacolo “La notte delle comparse”, preceduto dalla proiezione del cortometraggio “Dove andiamo per dirci addio” prodotto dai docenti e dagli allievi del Laboratorio Karmamovie.

Sia l’uno sia l’altro hanno toccato argomenti di grande attualità, dando voce a tutte le frustrazioni accumulate negli ultimi due anni di pandemia, che hanno costretto insegnanti e allievi a usare la DAD (Didattica a Distanza), privandoli così di interazione sociale e causando non pochi problemi soprattutto dal punto di vista psicologico e relazionale. Il video e lo spettacolo portano alla ribalta tutti i tristi retroscena di questi anni di chiusura aprendo però alla speranza e a una rinnovata condivisione di idee, paure, emozioni, perplessità ma anche gioia ed energia nel voler ricominciare.

I testi sono nati infatti dal dialogo e dalla collaborazione tra insegnanti e studenti, e per questo sono toccanti e fanno riflettere, ma con quel po’ di ironia che fa sorridere e che smorza talora le atmosfere più cupe. Si è trattato inoltre di un mix di tutte la arti, per rendere onore proprio alla scrittura, alla pittura, alla recitazione, alla musica, alla danza e al canto tanto bistrattate durante gli anni del Covid-19.

Si ringraziano per questi lavori i docenti Enrico Olivero e Antonio Lorenzo Falbo e l’exallievo e videomaker Niccolò Fumero per il cortometraggio; le prof.sse Claudia Cravero, Raffaella Liberatore e Sinta Riti per lo spettacolo teatrale e il prof Filippo Cocchi, guest star dello spettacolo. Un ringraziamento speciale alla compagnia degli exallievi “La compagnia del Buon Teatraccio” e al sig. Michele Canavesio del Gruppo Teatro Carmagnola per la regia e l’aiuto regia dello spettacolo teatrale.

Lo spettacolo sarà riproposto durante le mattinate del 7 e dell’8 giugno agli studenti delle seconde e delle terze dell’Istituto, per chiudere in bellezza l’anno scolastico.

sedici − 6 =