Articoli Febbraio 2022

ALL’AGRARIA LEZIONI DI POTATURA E  DI  ENTOMOLOGIA.

Il pentamestre è iniziato all’istituto agrario con tante idee nuove ed attività che, nel corso dei prossimi mesi, vedranno protagonisti i nostri ragazzi e vari docenti o esperti esterni delle diverse discipline.

A metà gennaio sono state svolte lezioni pratiche di potatura, seguite dalle classi quarte, finalizzate sia a conferire una “forma di allevamento” alle piante del nostro nuovo frutteto, sia ad insegnare agli studenti le tecniche e le modalità di intervento su fruttiferi giovani.

I ragazzi, messi a confronto con specialisti del settore, hanno inoltre potuto affrontare tematiche relative alla gestione fitosanitaria delle colture frutticole, nonché alla sempre maggiore richiesta del mercato del lavoro di figure professionali competenti in questo ambito produttivo.

Sempre le classi quarte, nell’ambito delle lezioni di “Agricoltura sostenibile e biologica”, sono state interessate da un ciclo di lezioni svolte dall’entomologo carmagnolese Gianfranco Curletti che, con estrema perizia e coinvolgimento, ha portato il mondo degli insetti sui banchi della nostra scuola.

Dopo un intervento preliminare in classe, alla scoperta delle innumerevoli spedizioni di ricerca nel mondo, gli studenti hanno visitato il Museo di Storia Naturale di Carmagnola, un piccolo gioiello di cultura scientifica a due passi dal nostro istituto.

Il Museo è stata una piacevole scoperta, poiché molti studenti non vi avevano mai fatto visita e, in questa occasione, hanno potuto osservare collezioni scientifiche importanti per quanto riguarda minerali, piante ed animali, con particolare riferimento a insetti, rettili ed uccelli.

ALTRE SEZIONI               —>

Log In

12 − 7 =

Create an account