Articoli Gennaio 2022

ARRIVA JOYCE!

Il Dipartimento di Lingue del Baldessano Roccati ha organizzato quest’anno per i ragazzi un ricco cartellone di spettacoli teatrali di lingua e letteratura inglese tra febbraio ed aprile (alcuni in occasione della Settimana dell’otium). Gli spettacoli saranno tutti organizzati con la compagnia Marcidos Marcidoris e Famosa Mimosa e andranno in scena in Auditorium.
Mercoledì 2 febbraio 2022 (in occasione della settimana dell’otium)
h. 9:00 “La Ballata del vecchio Marinaio” (53 alunni circa 4AST 4BST 4ETT)
h. 11:00 “Da Omero a Joyce” (96 alunni circa 5AST 5BST 5DTT 5ESA 5FSA)
Tra l’altro il 2 febbraio 2022 non è una data qualunque per la letteratura inglese ma in particolare quest’anno si celebra il centenario dalla pubblicazione dell’ “Ulisse” di Joyce (lo spettacolo sull’Ulisse quindi è ancora più significativo) pubblicato proprio il 2 febbraio 1922, giorno del 40esimo compleanno del suo autore James Joyce.
La Ballata del vecchio marinaio, considerata il manifesto del romanticismo inglese, pone in risalto invece la tematica del viaggio fisico e spirituale sulla quale è incentrata in particolare la settimana dell’otium di quest’anno.

Martedì 15 febbraio 2022
h. 11:00 “Edgar Allan Poe” (153 alunni circa 2AST 2BST 2DSA 2ESA 2FSA 4DSA 4ESA 5DSA). Lo spettacolo presenta l’autore con una presentazione di versi e parole da diverse opere del famoso maestro dell’horror. I racconti scelti per questa immersione nell’opera di colui che i surrealisti videro come padre, che fa suoi i presupposti di Coleridge, amato da Baudelaire, vogliono mettere in risalto, nonostante i limiti imposti dalla traduzione, una tecnica di scrittura creata con assoluto rigore, con metodica e consapevole minuziosità, ricercata nei dettagli come un’opera d’ingegneria letteraria, senza tuttavia trascurare quegli elementi accattivanti (la profonda vena umoristica, il gusto satirico e caricaturale) capaci di catturare l’attenzione dei giovani spettatori a cui è diretto.

Martedì 5 aprile 2022

h. 9:15-30 “Ritratti” di Shakespeare (71 alunni circa   3DSA  3ESA 3AST )

Una galleria ideale di “ritratti” vocali, ritagliati da alcuni drammi storici dell’autore inglese: “AMLETO”, “OTELLO”, “MACBETH” e “RICCARDO III”. Una processione di teste coronate, di prìncipi abdicanti, di servi traditori che costituiscono il cuore di un

modello di teatro che, fondendo in modo incomparabile Storia e Poesia, ha attraversato i secoli per raggiungerci e commuoverci, oggi come allora.

nove + diciotto =