Articoli Novembre 2021

TORNA LIBRIAMOCI!

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) anche quest’anno
promuove per il periodo 15-20 novembre 2021 l’iniziativa “Libriamoci – Giornate di
lettura nelle scuole”, al fine di stimolare negli studenti il piacere della lettura attraverso
occasioni culturali ed educative.
Il tema proposto dal Miur è “Giochi diVersi”, ossia combinare parole e suoni dando vita
ad espressioni che coinvolgono il genere poetico, classico e contemporaneo.

Anche il nostro Istituto aderirà all’iniziativa, che si svolgerà in tutta Italia.
In collaborazione con la Biblioteca Rayneri-Berti di Carmagnola è stato ideato un itinerario poetico che ciascun docente potrà utilizzare liberamente nella propria ora di lezione nel corso della settimana del 15-20 novembre p.v., ad esempio suddividendo i testi tra alcuni alunni volontari che si prepareranno autonomamente per leggerli poi alla classe. Le Bibliotecarie hanno realizzato anche dei brevi video di lettura espressiva delle liriche per aiutare gli allievi nella preparazione dei brani che leggeranno. Vengono proposti, inoltre, brani da far ascoltare come intermezzo musicale; in alternativa o in aggiunta, nell’ottica della valorizzazione dei talenti artistici, gli allievi musicisti e/o cantanti della classe potrebbero suonare/cantare brani da loro conosciuti.
Nella mattinata di giovedì 18/11 le Bibliotecarie saranno disponibili a presenziare nelle
classi condividendo con i ragazzi letture e riflessioni.

quattro × 4 =