Articoli Maggio 2021

Un nostro studente vince il concorso “Le note del cuore”

Nell’anno della pandemia globale, proprio per dimostrare che la cultura non si ferma e con essa la voglia di crescere e di trasmettere speranza, il Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Cantanti, ha deciso di indire la prima edizione di un concorso dedicato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte chiamato “Le Note del Cuore”, per cui si chiedeva la composizione di una canzone rap, pop, rock, rap, soul, jazz inedita per testo e musica riprodotta con un video amatoriale della durata massima di 2 minuti.

La finalità principale del concorso era quella, più specifica, di promuovere la cultura della salute e sensibilizzare i giovani sull’importanza di fare prevenzione. Con tale obiettivo i numerosissimi giovani che hanno aderito con le loro canzoni avevano il vincolo dell’utilizzo di alcune parole chiave nel testo: benessere, corretti stili di vita, donare, io dono tu vivi, partita del cuore, ricerca, salute, sana alimentazione, se dono salvo, solidarietà, rischio, attenzione, evitare, prevenzione/prevenire, insieme, voglia di fare, energia.

Questo ha costretto tutti ad impegnarsi per creare dei brani efficaci e per dare al tempo stesso un messaggio di prevenzione.

Tra più di 100 partecipanti, però solo due sono riusciti ad esprimere al meglio il loro pensiero, la loro voglia di fare musica e di far arrivare la propria voce di solidarietà e speranza a più persone possibili, e uno di loro è Davide Pusceddu, del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’istituto Baldessano Roccati di Carmagnola, che ha vinto con la canzone “Pregiudizi”; l’altro vincitore è stato Elia Bolzanello, dell’istituto Comprensivo di Caluso.

I bravissimi studenti hanno vinto, oltre ad un abbonamento Musei Young, un buono per l’acquisto di strumentazione musicale, una giornata formativa con alcuni dei membri della nazionale cantanti e anche la possibilità di sentire il proprio brano sulle principali radio piemontesi.

Ancora una volta il Baldessano Roccati, dimostra di essere un luogo dove non solo di impara, ma dove anche ci si esprime secondo le proprie attitudini e si diventa grandi con una marcia in più.

Qui di seguito il testo della canzone vincitrice

 

 

ALTRE SEZIONI               —>

Log In

7 − sei =

Create an account