Articoli Maggio 2021

I nostri studenti ai David di Donatello

Sono stati assegnati i premi David di Donatello e tra questi il Premio Giovani 2021 che è andato a “18 regali” di Francesco Amato, “ispirato” come riporta il sito del premio “alla straordinaria storia di Elisa Girotto, la donna che ha commosso il mondo lasciando 18 regali per i futuri compleanni della figlia quando ha scoperto di avere poco tempo per vederla crescere.”

L’opportunità per i ragazzi del Baldessano-Roccati di Carmagnola di far parte della giuria nazionale è stata offerta da Anna Torazza del locale Cinema Elios.

Si è formata così una giuria di più di 20 ragazzi delle varie sezioni dell’Istituto che hanno visto i 25 film in gara, in streaming, hanno votato e hanno partecipato al concorso finale che prevede l’assegnazione di premi ai giurati. L’impresa è stata laboriosa anche perché molti film erano impegnativi e impegnati e l’elaborato finale ha richiesto capacità critiche e di analisi. I docenti di Lettere delle classi coinvolte sono stati disponibili e partecipi nello stimolare i giovani giurati.

I più gettonati della giuria degli studenti sono stati a pari merito: “18 regali”, “Volevo nascondermi” (miglior film e miglior attore protagonista- Elio Germano- per la giuria dei critici e degli operatori del cinema) e “I migliori anni”.

Nonostante il periodo, l’amore per il cinema al Baldessano- Roccati ha cercato nuove strade e non si è fermato, grazie anche al prof Olivero che, da anni, promuove corsi e laboratori di cinema nell’istituto grazie all’aiuto anche di validissimi ex allievi.

20 − undici =