Aprile 2021 Articoli

Giornata Mondiale del Libro 2021

Pur consapevoli del difficile periodo che stiamo attraversando, ma fiduciosi nel futuro e nella bellezza e nella saggezza che i libri trasmettono in ogni tempo, abbiamo pensato di festeggiare online la Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile per promuovere la gioia dei libri e della lettura.

Quest’anno la Biblioteca Civica di Carmagnola collaborerà con il nostro Istituto per rendere la Giornata ancora più ricca. Il filo conduttore saranno “Le città invisibili” di Calvino, che abbiamo scelto perché contengono descrizioni fantastiche ma sicuramente profetiche che dimostrano come la realtà contemporanea sia labirintica ma proprio per questo da sfidare e fare nostra.  Dice Marco Polo: ”Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un’altra”. Mai come oggi le sue parole risultano attuali.

LE PROPOSTE

Durante la mattinata di venerdì 23 aprile si svolgeranno in aula virtuale dei Reading da “Le città invisibili” di Italo Calvino o da altri racconti o romanzi di autori vari.

Un bibliotecario esperto della Biblioteca di Carmagnola si collegherà con le nostre classi per leggere in modo professionale i racconti di Calvino e discuterne con i nostri ragazzi.

IL CONCORSO DI SCRITTURA

Per creare non solo lettori appassionati, ma anche scrittori consapevoli, si è pensato di organizzare un CONCORSO di scrittura aperto a tutte le classi e ispirato alle “Città invisibili” di Calvino: i ragazzi dovranno scrivere una descrizione di una città immaginata da loro, realistica o utopica che sia (La descrizione dovrà essere tra le 800 e le 4000 battute). Le prenotazioni dovranno avvenire entro il 16/04 presso i docenti resisi disponibili.

I tre racconti che saranno decretati vincitori dalla Giuria verranno premiati con libri e la pubblicazione sui vari social media.

E’ inoltre possibile avvalersi di una lezione di Scrittura

 creativa tenuta della Prof.ssa Campo (la quale ha anche realizzato il logo dell’iniziativa e la locandina). Le iscrizioni avverranno attraverso i docenti.

E’ possibile prenotare una lezione con la professoressa anche se la classe non parteciperà al concorso; in tal caso iscrivete la lezione si terrà dopo il 16/04 proprio per dare la priorità alle classi che parteciperanno al concorso.

IL READING ALL’APERTO

Inoltre sempre per la Giornata di venerdì 23 aprile p.v. si sta organizzando un Reading pomeridiano in presenza, aperto a tutti, in un parco cittadino o in una piazza pubblica, in collaborazione con la Biblioteca Civica; in tale occasione avverrà anche la premiazione dei tre racconti vincitori, ma l’effettiva realizzazione dell’evento dipenderà dalla situazione pandemica.

Sondaggi e interviste sulla lettura

Ma la lettura ha prodotto nel nostro istituto tante altre belle iniziative: un sondaggio sulle abitudini alla lettura condotta da una classe dell’Istituto Agrario (2C) e un sondaggio su che cosa spinge i giovani a leggere. Il primo articolo si può leggere cliccando qui e il secondo cliccando qui.

I docenti organizzatori: proff. Campo, Cavaglià, Crivello, Finazzi, Gallina, Quattrocchio, Vinassa

ALTRE SEZIONI               —>

Log In

diciotto + tre =

Create an account