Articoli Marzo 2021

ZONA ROSSA: SCUOLA IN DAD MA SEMPRE APERTA!

All’Istituto agrario del Baldessano Roccati le attività non si fermano grazie all’impegno di studenti e docenti davvero eccezionali

Da qualche tempo siamo in zona rossa e la scuola di ogni ordine e grado è tornata a fare la DAD (Didattica a Distanza).

In periodo di pandemia è quotidiano il confronto su quali siano le modalità di partecipazione alle attività scolastiche più opportune per gli allievi in difficoltà e con il sostegno.

Vogliamo qui esporre la particolare esperienza che si sta vivendo all’Istituto agrario in tempi di “zona rossa”.

Va detto, innanzitutto, che le famiglie, opportunamente informate, hanno acconsentito di buon grado che i ragazzi in questione svolgessero attività in presenza. La probabile alternativa sarebbe stata per gli stessi, nella migliore delle ipotesi, una adesione annoiata alla DAD, poco dinamica davanti allo schermo di un pc,

Con la partecipazione in presenza, invece, si sta manifestando l’operosa adesione dei nostri ragazzi ai compiti che vengono loro proposti: la maggior parte del tempo, infatti, viene impegnata nello svolgimento di lavori pratici presso le aree esterne della scuola. D’altra parte, nel nostro contesto, le opportunità non mancano di certo.

Le produzioni orticole e l’apprezzabile decoro degli spazi verdi necessitano di puntuali interventi e di assidua cura. È pertanto in tal direzione che la scuola si è mossa.

Suddivisi in piccoli gruppi, opportunamente accompagnati da insegnanti di sostegno, educatori e docenti del dipartimento di agraria, gli allievi si stanno dimostrando affiatati e responsabili. Questi appaiono coscienti di essere impiegati in mansioni utili al buon funzionamento della LORO SCUOLA. Le attività svolte possono essere quelle più ordinarie e semplici, come estirpare erbe infestanti, spostare e riordinare vasi, attività varie di pulizie, seminare piante da fiore in vasetti. Ne vengono poi svolte altre più impegnative come l’annaffiatura degli ortaggi e dei fiori nelle serre e nelle varie aree esterne, nonché il ripristino di alcune aiuole e la realizzazione di altre con la messa a dimora di nuove piante. Queste attività si sommano all’ordinaria gestione del punto vendita della casetta di legno con la raccolta dei prodotti necessari allo scopo.

Alla luce dell’attiva partecipazione, l’inclusione nella “classe” di appartenenza, certo “sacrosanta”, per taluni aspetti appare quasi un concetto limitativo. Ciò che traspare e che più conta è il vivere una dimensione collaborativa e il sentirsi inclusi in un ambito trasversale e più ampio, che è la scuola nella sua interezza. Un preludio, inoltre, ad un futuro extrascolastico, scenario ben più complesso e, per alcuni ragazzi, non molto lontano.

Se la nostra scuola regge nell’attuale condizione di criticità vanno pertanto ringraziati pure questi nostri ragazzi per l’impegno che ad essa stanno dedicando con passione e maturità.

In questo contesto poi, non vanno dimenticati docenti e studenti che ogni giorno, nonostante la distanza e le difficoltà, proseguono tenacemente il proprio lavoro e studio attraverso modalità online diventate ormai familiari e quotidiane. Il Baldessano Roccati non si è mai fermato e continuerà a sostenere la didattica e i suoi studenti nel miglior modo possibile.

A tutti auguriamo un buon lavoro con la speranza di tornare al più presto e in sicurezza nelle nostre aule.