Articoli gennaio 2021

Giornata della Memoria: spunti per la didattica

Il 27 gennaio è la giornata internazionale della Memoria, durante la quale si ricordano le vittime dell’Olocausto. Una momento della nostra storia passata da affrontare con gli studenti, i primi a dover essere sensibilizzati e aiutati a capire. Per questo le iniziative, sia per la D.A.D. sia per le lezioni in presenza, sono moltissime. Alcuni docenti della nostra scuola ne hanno segnalate alcune che riportiamo qui di seguito.

Keaton Streaming

Si tratta di una piattaforma che offre film gratuitamente, molto utilizzata dalle scuole.

I Docenti possono scegliere da un catalogo in aggiornamento costante e noleggiare le opere per la visione collettiva nel pieno rispetto delle norme previste dalla legge sul Diritto d’Autore 633/1941.

Per il Giorno della Memoria, Keaton Streaming propone 5 film. Idee, riflessioni, ricostruzioni storiche e biografiche che ripongono nelle mani della Scuola un impegno didattico confermato tra DaD e insegnamento in presenza (fonte Orizzontescuola).

  1. Resistance, la Voce del Silenzio
  2. Se questo è amore
  3. La primavera di Christine
  4. Chi scriverà la nostra storia
  5. Le douleur

Per accedere CLICCA QUI.

Scuolaememoria.it

E’ proprio il MIUR a consigliare, sulla propria pagina dedicata alla Giornata, questo sito nasce come strumento per sensibilizzare e affiancare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo, dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni, attraverso la fruizione di percorsi, modalità pedagogiche e testi in continuo aggiornamento, che si avvalgono di rimandi a siti specializzati.

Il portale ha altresì l’obiettivo di diventare una piattaforma di scambio di Best Practice legate al tema della Shoah tra le scuole di tutto il territorio nazionale.

Per accedere CLICCA QUI

ALTRE SEZIONI               —>

Log In

16 + 6 =

Create an account