Articoli gennaio 2021

PARTITE LE ISCRIZIONI AL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Dal 4 al 25 gennaio 2021 le famiglie degli studenti che l’anno prossimo inizieranno le superiori potranno procedere all’iscrizione online.

Per accedere al servizio di iscrizioni online del MIUR

CLICCA QUI

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Per accedere al servizio “Iscrizioni on line” è necessario possedere le credenziali di accesso. Al primo accesso, l’applicazione chiede di integrare i dati di registrazione con i dati di abilitazione al servizio che saranno utilizzati per la domanda di iscrizione. E’ possibile accedere al servizio anche mediante credenziali SPID.

Nel modulo d’iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l’iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all’interno dell’offerta formativa della scuola/CFP prescelto.

L’accoglimento della domanda d’iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d’Istituto della Scuola scelta e pubblicati all’inizio del modello di domanda e su “Scuola in Chiaro”. Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.

Per accedere a “Scuola in chiaro” e trovare le informazioni sulla nostra scuola

CLICCA QUI

Il servizio delle Iscrizioni on line è gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.

L’utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.

PUBBLICAZIONE DELL’ESITO

Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l’esito dell’inoltro della domanda è presente anche nella home page dell’applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo “Stato domanda”.

Qualora la domanda non potesse essere accettata dalla scuola prescelta o nel caso fosse smistata ad altra scuola, l’utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, la notifica del corrispondente evento.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.

(fonte https://www.miur.gov.it/web/guest/-/iscrizioni-online)

ALTRE SEZIONI               —>

Log In

tre × quattro =

Create an account